Domani in piazza del Popolo la Carovana della Prevenzione
L’iniziativa è rivolta in particolare a donne in condizioni di disagio socioeconomico, per favorire l’accesso alla prevenzione oncologica
Domani a Latina, dalle 9:30 alle 15 in piazza del Popolo, farà tappa la Carovana della Prevenzione, il progetto itinerante di Komen Italia per la promozione della salute femminile, sostenuto dall’associazione Valore Donna. Saranno offerte visite gratuite per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, riservate a donne fuori dai programmi di screening regionali:
- Mammografie (40-49 anni e over 74)
- Ecografie senologiche (under 40)
- Visite ginecologiche e Pap test
- Ecografie tiroidee e visite dermatologiche
L'iniziativa
L’iniziativa è rivolta in particolare a donne in condizioni di disagio socioeconomico, per favorire l’accesso alla prevenzione oncologica. La presidente di Valore Donna, Valentina Pappacena, ha sottolineato l'importanza della diagnosi precoce e della partecipazione agli screening per aumentare le possibilità di guarigione, ricordando che nel 2024 in Italia sono attese oltre 53.000 nuove diagnosi di tumore al seno. L’evento è patrocinato dal Comune di Latina, dalla Provincia e da Anci Lazio.