Pechino, 07 mag 11:41 – (Xinhua) – Sia dal punto di vista del vantaggio comparato che della domanda del mercato globale, non esiste un “problema di sovraccapacità della Cina”, ha dichiarato ieri il presidente cinese Xi Jinping a Parigi.
Xi ha formulato queste osservazioni durante un incontro trilaterale Cina-Francia-UE con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al Palazzo dell’Eliseo.
L’industria cinese delle nuove energie ha compiuto progressi reali nella competizione aperta e rappresenta una capacità produttiva avanzata, ha osservato Xi, aggiungendo che non solo aumenta l’offerta globale e allevia la pressione dell’inflazione mondiale, ma contribuisce anche in modo significativo alla risposta climatica globale e alla transizione verde.
La cooperazione Cina-UE è essenzialmente complementare e reciprocamente vantaggiosa, e le due parti hanno vasti interessi comuni e ampio margine di cooperazione nella transizione verde e digitale, ha dichiarato Xi.
Il presidente cinese ha esortato le due parti ad affrontare adeguatamente le frizioni economiche e commerciali attraverso il dialogo e la consultazione e ad accogliere le legittime preoccupazioni dell’altra parte. (Xin)© Xinhua