Istanbul, 23 nov 11:27 – (Xinhua) – La decisione dell’Unione europea (UE) di imporre dazi sulle auto elettriche (EV) prodotte in Cina è una cattiva decisione che danneggia l’economia europea, ha dichiarato ieri a Istanbul il ministro degli Affari Esteri e del Commercio ungherese, Peter Szijjarto.
Parlando all’Istanbul Energy Forum presso il Centro congressi di Istanbul, un evento di un giorno organizzato dall’agenzia Anadolu sotto gli auspici del ministero dell’Energia e delle Risorse naturali turco, Szijjarto ha dichiarato a Xinhua che l’Ungheria disapprova la decisione dell’UE, che è “anti-democratica”, poiché solo 10 dei 27 Stati membri dell’UE l’hanno sostenuta.
“Siamo favorevoli a rafforzare la cooperazione con la Cina”, in particolare quella economica, ha detto, osservando che molti investitori cinesi sono attualmente attivi in Ungheria.
“L’UE dovrebbe sviluppare una cooperazione migliore e più attiva con la Cina in ambito commerciale ed economico”, ha aggiunto.
Il 29 ottobre, l’UE ha annunciato una decisione controversa di imporre dazi fino al 45,3% sulle auto elettriche cinesi per almeno cinque anni.
L’8 novembre, un portavoce del ministero del Commercio cinese ha dichiarato che Cina e UE hanno fatto progressi nei negoziati su una proposta di piano di impegno sui prezzi per le auto elettriche cinesi. (Xin)
© Xinhua