Si è svolta presso il Liceo L.Da Vinci di Terracina la selezione dei giovani discenti che parteciperanno ad un progetto Erasmus di scavo archeologico presso il sito di Kastrì Pandosìa in Epiro. La commissione di valutazione, presieduta dal Dirigente Scolastico, Sergio Arizzi, e composta dal Vicepreside e Referente azione progettuale, prof. Enzo Rosato, dalle prof.sse Antonella Grassi e Maria Grazia Coccoluto, rispettivamente responsabili del Dipartimento di Inglese e di Lettere Classiche/Indirizzo L.C., e dal Presidente di Informamentis Europa, avv. Vincenzo Girfatti, ha selezionato, tramite colloqui individuali, i ‘fortunati’ che partiranno a settembre prossimo per la Grecia, accompagnati dai proff. del nostro Istituto.
Motivazione, competenze in lingua inglese, senso di responsabilità, affidabilità, capacità di adattarsi, propensione all’apprendimento e curriculum scolastico relativo alle discipline di ambito umanistico: questi i criteri in base ai quali sono stati valutati i candidati. L’organizzazione del progetto Erasmus+ è stata coordinata dalla prof.ssa Luciana Sanguigni, insieme al docente Referente, che ha avuto modo di colloquiare, in coda alle selezioni, con le famiglie dei candidati, per illustrare loro il contratto formativo, avvalendosi del prezioso supporto dell’avv. Girfatti e della collaboratrice G. Sveva Santillo.
L’esperienza di mobilità transnazionale sarà opportunamente preceduta da un percorso di preparazione su argomenti relativi alla consapevolezza interculturale e sicurezza, preparazione linguistica e tecnico-settoriale.
La partecipazione al progetto consentirà agli otto borsisti di conseguire le certificazioni nazionali ed europee Per il Liceo L.Da Vinci si tratta della seconda grande opportunità di mobilità Erasmus. Già nel lontano a.s. 2017-2018 l’Istituto aderì al progetto C.H.A.GALL rivolto alle scuole superiori di secondo grado della Regione Lazio e dieci studenti del “Da Vinci” parteciparono ad programma formativo a Plymounth, UK.
L’auspicio è che questo importante progetto di Archeologia internazionale possa contribuire al loro arricchimento formativo e culturale, attraverso un’emozionante esperienza di scambio culturale.