Anche quest’anno l’arrivo delle festività natalizie si presenta ricco di iniziative interessanti per gli alunni della scuola dell’infanzia Giancarlo Manzi di Terracina. Ad inizio di questa settimana i bambini hanno vissuto una mattinata speciale, per l’arrivo di Babbo Natale e della Befana. Grande l’emozione di tutti, bambini e insegnanti, che hanno vissuto momenti di pura magia. Sono stati distribuiti sacchetti di caramelle ed in cambio ai bimbi e alle loro famiglie è stato chiesto di organizzare una raccolta di beni alimentari di prima necessità per i più bisognosi. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo Scout Terracina 3 per la Caritas cittadina.
Il giorno seguente è tornato invece il tradizionale appuntamento dei canti di Natale, che ha visto protagonisti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di 3, 4 e 5 anni. Nella palestra della scuola di Via Zicchieri i bimbi hanno incantato il pubblico con melodie e balletti natalizi. Le loro voci hanno portato il calore del Natale a tutti i presenti, creando un’atmosfera di festa e armonia. La mattinata è proseguita con l’inaugurazione della mostra fotografica del progetto sulla vendemmia. Nei giorni scorsi, i piccoli alunni avevano vestito i panni dei contadini dando vita a coloratissimi “quadri viventi”: in una vigna allestita con pampini e viticci, i bambini, armati di ceste piene di uva e di tanta frutta di stagione, con bandane e abbigliamento tipico contadino, si sono trasformati in piccoli vignaioli, in un clima di divertimento e scoperta dell’arte della vendemmia.
È stata una piacevole e divertente sorpresa, per i familiari che hanno visitato la mostra fotografica, vedere i risultati di questo lavoro. In questi giorni, insomma, tra gli alunni, le loro famiglie e le insegnanti ha trionfato la magia del Natale attraverso la condivisione di momenti di serenità, di tanti sorrisi, di spunti di riflessione sui valori della solidarietà, dell’amore e della cura dell’altro.