TERRACINA: "L'AULA SUL MARE", IL PROGETTO DELL'IC MONTESSORI - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TERRACINA: “L’AULA SUL MARE”, IL PROGETTO DELL’IC MONTESSORI

TERRACINA: “L’AULA SUL MARE”, IL PROGETTO DELL’IC MONTESSORI

Grande entusiasmo delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina che sono salpati per l’ennesima esperienza formativa; 40 tra ragazze e ragazzi navigheranno 6 giorni in barca a vela, immergendosi nelle bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali delle Isole Pontine; avranno l’opportunità di sentirsi parte essenziale di una comunità che all’unisono lavora per raggiungere un obiettivo comune: condurre la propria imbarcazione per raggiungere le destinazioni prescelte. Il progetto “L’Aula sul mare”, alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione dell’Istituto con la Società OXYGENE SAIL; il soggiorno formativo è finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, priorità “Giovani”.

A salutare i provetti marinai, oltre alle famiglie, anche l’Assessore alla Scuola e formazione della Regione Lazio Giuseppe Schiboni, il quale ha dato avvio alle attività complimentandosi anche con la Scuola per l’originale e significativo progetto. Presenti per l’amministrazione comunale di Terracina anche l’Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Alessandra Feudi e l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Sara Norcia. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico dell’Istituto Barbara Marini che ha espresso grande soddisfazione per il progetto, frutto del lavoro innovativo dell’intera comunità scolastica. Gli studenti avranno la possibilità di sperimentare insieme nuove emozioni, rafforzare le abilità e le capacità personali e relazionali, valorizzare la fiducia e la stima per sé e per gli altri in quanto ciascuno rappresenta parte imprescindibile per il gruppo. Va ricordato che l’Avviso della Regione Lazio mira allo sviluppo integrato per la tutela del benessere psicologico, fisico ed emotivo delle studentesse e degli studenti; il progetto della Scuola L’Aula sul mare si configura come esperienza di apprendimento e di crescita della personalità delle ragazze e dei ragazzi e premia l’attenzione dell’Istituto Maria Montessori alle iniziative extrascolastiche, alla valorizzazione dell’inclusione e alla sostenibilità ambientale, in linea con le finalità della Regione Lazio.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Una risposta

  1. Interesssnte ed originale questo progetto educativo,che permettera’ ai ragazxi di misurate le loro forze attitudinali ed emotive.Sviluppera’in essi la capacita’di superare difficolta’relative alle nuove esperienze di un ambiente insolito,accrescendo la loro curiosita’di esplorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE