TERRACINA: FESTA DEL MARE, UN SUCCESSO TARGATO A.N.M.I. - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TERRACINA: FESTA DEL MARE, UN SUCCESSO TARGATO A.N.M.I.

TERRACINA: FESTA DEL MARE, UN SUCCESSO TARGATO A.N.M.I.

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Terracina, unitamente alla locale Sezione “Lido di Enea” della Lega Navale Italiana, ha organizzato la Giornata del Mare. Due gli eventi in particolare: “20 miglia in kayak: in navigazione da San Felice Circeo a Ponza per un mare sicuro, ad impatto ambientale zero, per la tutela ambienti marini e costieri e per la salvaguardia delle specie marine protette”; e la cerimonia di premiazione del concorso “La Cittadinanza del Mare”. Quest’ultima si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Terracina, alla presenza delle autorità cittadine.

Lo scopo del concorso è stato quello di contribuire ad infondere, soprattutto nei giovani, interesse, coscienza e responsabilità in modo da costruire un’opinione pubblica attiva e sensibile, capace di porre in essere quotidianamente azioni a protezione e tutela di un bene di vitale importanza per tutta la comunità: «il mare». Tre le categorie in cui è stato suddiviso il concorso:

letterario, dedicato alla memoria del compianto Professore Emilio Selvaggi che ha premiato per la poesia Livia Curti del Liceo Da Vinci e per la prosa Arianna Saccucci dell’IC Milani. Per la categoria multimediale, dedicato alla memoria del compianto Jonathan Tarquinio, il riconoscimento è andato a Claudia Meloni dell’Istituto Professionale Filosi per la sezione video, canzoni, spot e tiktok. A Kaur Majinder del Filosi il premio per la sezione artistico foto, manifesti e collage. Infine, il premio alla memoria del Cavaliere Ufficiale Angelo Valenti, Presidente Emerito del Gruppo Marinai d’Italia di Terracina, è andato Gaia Fortunato dell’IC Montessori. Premio della critica ad Ariel Mandatori e Kaur Majinder, entrambi del Filosi. I concorsi hanno visto la partecipazione di trecentocinquanta studenti, di ogni ordine e grado degli istituti scolastici territoriali.

L’altro evento de La Giornata del Mare è stata  “20 MIGLIA IN KAYAK”: IN NAVIGAZIONE DA SAN FELICE CIRCEO A PONZA, AD IMPATTO AMBIENTALE ZERO, PER UN MARE SICURO, PER LA TUTELA DEGLI AMBIENTI MARINI E COSTIERI E PER LA SALVAGUARDIA DELLE SPECIE MARINE PROTETTE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TARTARUGA “CARETTA CARETTA” CHE PROPRIO IN QUESTI GIORNI STA TORNANDO A NIDIFICARE SULLE SPIAGGE DEL LITORALE LAZIALE. Protagonista il Socio Marco Senesi, atleta amatoriale in possesso della qualifica Sea kayak 2° Livello – Pagaia Azzurra, che ha inteso realizzare nuovamente la “20 miglia in kayak”, giunta alla sua 3^ edizione, venendosi a concretizzarsi nel tratto di mare tra San Felice Circeo e Ponza: 21 miglia nautiche in solitario, compiute al mattino dalle 6,30 alle 13,00. Sei ore circa di navigazione ad una velocità di crociera tra i 3 ed i 4 nodi. Durante la traversata non sono mancati piacevoli incontri con specie marine, tra cui delfini che hanno rallegrato la pagaiata con i loro giochi d’acqua ed una verdesca che, con atteggiamento bonario, è venuta a fare capolino a prora della canoa, come per salutare ed augurare al pagaiatore i migliori auspici per una tranquilla traversata e per ringraziarlo per quanto era in procinto di realizzare e testimoniare.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE