Alloggi temporanei, accoglienza e orientamento per le famiglie e le persone in difficoltà. A Terracina è stato approvato con delibera di giunta lo schema di protocollo d’intesa con il Comune di Fondi per le Stazioni di Posta (Centri Servizi). Il progetto è finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di euro 1.090.000,00 per entrambi di Comuni.
Per Terracina la somma di 455 mila euro verrà utilizzata per i lavori di riqualificazione della ex scuola che si trova al civico 148 di via Anxur, di proprietà comunale. Obiettivo dell’investimento è aiutare le persone senza dimora ad accedere facilmente ad un alloggio temporaneo e offrire loro servizi completi sia per promuoverne l’autonomia sia per favorire la loro piena integrazione sociale.
La Stazione di Posta è pensato come un luogo facilmente accessibile, integrato con i servizi di accoglienza e con le mense sociali, dove le persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora possano ricevere assistenza e orientamento, e le persone senza dimora ricevere la propria corrispondenza. Al suo interno, tra l’altro, si potrà svolgere una limitata accoglienza notturna, attività di presidio sociale e sanitario, orientamento al lavoro e consulenza legale.