E’ partito ufficialmente il primo cantiere di lavori finanziati con fondi PNRR a Terracina. Si tratta dei lavori per l’adeguamento e la riqualificazione di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto nel cuore della Città bassa.
È il primo intervento di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di trasformare Borgo Pio in un’area attrezzata a servizio della Città per tutti i cittadini come anche per i turisti. «È un primo passo ma significativo perché rappresenta il passaggio dalla fase progettuale alla fase esecutiva. Nella programmazione delle opere pubbliche molto spesso le procedure amministrative finalizzate alla trasparenza e corretta gestione dei costi incidono sui tempi di apertura dei cantieri, ma assicurano la legalità. Per questo primo intervento, per cui il cantiere è avviato, i tempi previsti per la conclusione dei lavori sono piuttosto brevi, e non si esclude che già prima dell’estate si possa vedere qualche primo risultato positivo», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice, che ha voluto ringraziare anche gli operatori della piccola pesca dell’area che hanno ben compreso l’importanza dell’intervento assicurando la loro collaborazione, iniziando a spostarsi nelle vicinanze. «Un altro segnale importante e concreto del lavoro che stiamo facendo. Apriamo un cantiere nel cuore della Città per trasformare una piazza, quello che viene definito un ‘non luogo’, che ha un’importanza vitale per l’intera comunità come punto di aggregazione. Ringrazio tutti quanto hanno lavorato e collaborato per quest’opera, la prima di un progetto ampio che darà un nuovo volto all’intero Borgo Pio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
Perché non riaprite la stazione è una vergognaMontesambio si Terracina no
È tutto bello e importante…. Ma la ferroviaria!? Credo che sarebbe utile per rilanciare il turismo…. o no!?
Buonasera. Frequento Terracina dal 1948 essendo i miei originari di questa città. Apprendo ora con piacere che sono iniziati lavori per migliorare Però mi affiora una domanda da porre. Quando finalmente si potranno vedere lavori con i FSE per risanare la spiaggia che una volta era il vanto di Terracina in tutto il Lazio, e non solo? La situazione è talmente deteriorata che non è più possibile neppure fare una semplice passeggiata sulla battigia perché ci sono troppi sassi che rappresentano anche un pericolo per gli anziani.Sassi che si trovano anche in acqua a riva e fanno perdere l’equilibrio.A causa di ciò il turismo è molto diminuito in quanto si è rivolto a cittadine adiacenti che offrono spiagge spettacolari e accoglienti dove oltre che camminare si può socializzare senza la preoccupazione di dove si mettono i piedi. A rafforzare quanto detto la sottoscritta fa presente che spostando un piede sulla sabbia si è procurata un taglio sotto l’alluce poiché c’era un sasso appuntito e tagliente. Quindi addio alla vacanza! Ma questo è nulla rispetto ai danni economici nel terziario per il calo turistico suddetto. Perciò questa situazione che è un boomerang per i terracinesi DEVE ESSERE RISOLTA A STRETTO GIRO. SI DEVE SPINGERE NELL’U.E. PER OTTENERE I FONDI O USARE I FONDI DEL PNNR PER
RISANARE QUESTO DANNO AMBIENTALE PER RIVEDERE TERRACINA RIFIORIRE SIA SUL PIANO ECONOMICO SIA NEL TURISMO CHE È F9NDAMENTALE A TALE FINE.
Spero che questo mio appello, accorato perché grande è il mio dispiacere a veder ridotto in condizioni spettrali il mio/nostro caro mare.