Sarà affidato alla musica il compito di aprire ufficialmente i festeggiamenti per la XIX tappa del viaggio della Fiamma Olimpica. Venerdì 26 dicembre 2025, a partire dalle ore 16.00, sul palco grande di piazza del Popolo si esibiranno la Polifonica Pontina, l’Ensemble “Allegro con Brio” e la Banda “G. Rossini”, protagoniste di un momento di forte valore simbolico e culturale.
Il calendario natalizio e olimpico
L’iniziativa rientra nel quadro delle attività ufficiali promosse dal Comune ed è inserita nel calendario “Latina si illumina tra la magia del Natale e la Fiamma Olimpica”, che unisce le celebrazioni natalizie all’attesa per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un programma pensato per coinvolgere la cittadinanza e valorizzare le eccellenze artistiche e musicali del territorio.
Il programma musicale
Il concerto di apertura prevede l’esecuzione del Canto degli Italiani (Inno di Novaro-Mameli), seguita da una selezione di brani dedicati alla tradizione natalizia. A chiudere l’esibizione sarà il solenne Inno Olimpico, eseguito in una trascrizione appositamente curata dai Maestri delle tre formazioni musicali.
La storia dell’Inno Olimpico
L’Inno Olimpico, Ολυμπιακός Ύμνος (Olympiakós Ýmnos), è stato composto dal musicista Spyrìdon Samàras su testo del poeta Kostis Palamas. Fu eseguito per la prima volta durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene del 1896 e nel 1958 venne ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale come inno dei Giochi. Un brano che incarna i valori universali dello sport, della pace e dell’unione tra i popoli.
La voce solista
A rendere ancora più suggestiva l’esecuzione dell’Inno Olimpico sarà la voce del baritono Marco Severin, originario di Latina. Già componente in giovane età della Polifonica Pontina, Severin si è diplomato nel 2010 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2011 al 2023 ha fatto parte della Cappella Musicale Pontificia Sistina e attualmente è componente del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, portando sul palco un percorso artistico di assoluto prestigio.