L'evento

Trivio, la tradizione del Ceppo Natalizio

Quest'anno, per la prima volta, il grande ceppo di Natale di Trivio non è stato acceso la sera della vigilia a causa delle proibitive condizioni meteo.

Trivio, la tradizione del Ceppo Natalizio

Quest’anno, per la prima volta, il grande ceppo di Natale di Trivio, una frazione di Formia nel sud Pontino, non è stato acceso la sera della vigilia a causa delle proibitive condizioni meteo. Una pioggia abbondante avrebbe bagnato la legna in pochissimi minuti, vanificando il lavoro dei numerosi volontari. Così la sera della vigilia è stato acceso un piccolo fuoco nel rispetto della tradizione.

Appuntamento quindi rimandato al giorno dopo, la mattina di Natale, l’intera comunità di Trivio ha potuto così rispettare la tradizione ormai centenaria.

Quella dell’accensione del Ceppo Natalizio rappresenta una delle tradizioni più longeve. “Gliu Foco in piazza” sta richiamando residenti e turisti nel borgo collinare di Trivio per assistere ad un appuntamento che, inaugurato il 24 dicembre 1860 dall’allora parroco don Giovanni Filosa, è considerato erede di un’usanza antichissima risalente al XII secolo.