Studenti italiani sfoggiano conoscenza della lingua cinese in un concorso - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Studenti italiani sfoggiano conoscenza della lingua cinese in un concorso

Studenti italiani sfoggiano conoscenza della lingua cinese in un concorso

Macerata, 25 mag 10:42 – (Xinhua) – Un concorso di lingua cinese si è tenuta questa settimana in Italia, nella città di Macerata, con studenti da otto università del Paese che hanno mostrato le loro abilità scritte e orali nel corso di due giorni di attività.

La 23esima edizione del Chinese Bridge – Concorso di conoscenza della lingua cinese per studenti universitari stranieri Italia-San Marino, ha dato agli studenti l’opportunità di mostrare le loro competenze linguistiche in una prova scritta e in una competizione dal vivo.

La competizione in loco consisteva in un discorso, un talent show e una sessione di domande e risposte.

Nella sessione del discorso, con il tema “Un Mondo, Una Famiglia”, gli studenti hanno espresso le loro opinioni sull’amicizia sino-italiana e sul benessere comune del mondo.

“Il mondo di oggi è un villaggio globale,” ha detto Eduardo Accorroni dall’Università di Macerata, aggiungendo che la comunità globale dal futuro condiviso proposta dalla Cina è esattamente ciò di cui il mondo ha bisogno in questo momento.

La sessione del quiz si è concentrata sulla conoscenza della lingua cinese, sulla conoscenza generale della cultura cinese e sui temi sociali cinesi. I concorrenti hanno risposto a domande sulle somiglianze e le differenze tra le culture cinese e italiana, sui loro piani di carriera e sulle loro visioni per l’apprendimento del cinese.

“Sono così lusingato di essere il vincitore di oggi,” ha detto Folco Ferraris, uno studente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha battuto 12 concorrenti per vincere il concorso.

Ferraris viaggerà in Cina più tardi quest’anno per partecipare alla finale globale del concorso. Ha detto a Xinhua che non vede l’ora di intraprendere il viaggio.

“Voglio incorporare l’apprendimento della lingua cinese nella mia vita e perseguire una carriera legata alla lingua cinese in futuro,” ha detto.

Il concorso è stato sponsorizzato dall’Ambasciata cinese in Italia e ospitata dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.

John McCourt, presidente dell’Università di Macerata, ha detto nel suo discorso di apertura che il concorso Chinese Bridge promuove gli scambi culturali tra i due Paesi e amplia gli orizzonti dei giovani. (Xin)

 © Xinhua

Un concorso di lingua cinese si è tenuta questa settimana in Italia, nella città di Macerata, con studenti da otto università del Paese che hanno mostrato le loro abilità scritte e orali nel corso di due giorni di attività. La 23esima edizione del Chinese Bridge – Concorso di conoscenza della lingua cinese per studenti universitari stranieri Italia-San Marino, ha dato agli studenti l’opportunità di mostrare le loro competenze linguistiche in una prova scritta e in una competizione dal vivo. La competizione in loco consisteva in un discorso, un talent show e una sessione di domande e risposte. Nella sessione del discorso, con il tema “Un Mondo, Una Famiglia”, gli studenti hanno espresso le loro opinioni sull’amicizia sino-italiana e sul benessere comune del mondo. “Il mondo di oggi è un villaggio globale,” ha detto Eduardo Accorroni dall’Università di Macerata, aggiungendo che la comunità globale dal futuro condiviso proposta dalla Cina è esattamente ciò di cui il mondo ha bisogno in questo momento. La sessione del quiz si è concentrata sulla conoscenza della lingua cinese, sulla conoscenza generale della cultura cinese e sui temi sociali cinesi. I concorrenti hanno risposto a domande sulle somiglianze e le differenze tra le culture cinese e italiana, sui loro piani di carriera e sulle loro visioni per l’apprendimento del cinese. “Sono così lusingato di essere il vincitore di oggi,” ha detto Folco Ferraris, uno studente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha battuto 12 concorrenti per vincere il concorso. Ferraris viaggerà in Cina più tardi quest’anno per partecipare alla finale globale del concorso. Ha detto a Xinhua che non vede l’ora di intraprendere il viaggio. “Voglio incorporare l’apprendimento della lingua cinese nella mia vita e perseguire una carriera legata alla lingua cinese in futuro,” ha detto. Il concorso è stato sponsorizzato dall’Ambasciata cinese in Italia e ospitata dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata. John McCourt, presidente dell’Università di Macerata, ha detto nel suo discorso di apertura che il concorso Chinese Bridge promuove gli scambi culturali tra i due Paesi e amplia gli orizzonti dei giovani.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE