SPORT E LETTERATURA

Sesto Premio Invictus, domani il gran finale a Palazzo Caetani

Appuntamento domani 4 settembre alle 18, nella corte di Palazzo Caetani

Sesto Premio Invictus, domani il gran finale a Palazzo Caetani

È tutto pronto per la finale della sesta edizione del Premio Sportivo Letterario Invictus, l’iniziativa della casa editrice Lab DFG, che dal 2020 celebra lo storytelling sportivo e valorizza le storie di sport e di vita capaci di appassionare lettori e lettrici in tutta Italia. Appuntamento giovedì 4 settembre, dalle 18, presso Corte del Palazzo Caetani di Cisterna di Latina.

Le opere finaliste di quest’anno sono: Il giallo del Tour – Beppe Conti (Minerva); Provaci ancora, Mister Cascione – Marco Marsullo (Feltrinelli); Senna: Le verità – Franco Nugnes (Minerva); F1 Backstage. Storie di uomini in corsa – Riccardo Patrese e Giorgio Terruzzi (Rizzoli); Il mio calcio eretico: dal trionfo con il Milan al lavoro con i giovani – Filippo Galli (Piemme Edizioni).

A scegliere il podio l’autorevole giuria presieduta dal Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzanoe composta da figure di spicco del giornalismo, dello sport e delle istituzioni.

In pochi anni il Premio si è affermato come il più importante riconoscimento del settore per autori e case editrici, al punto da essere stato selezionato, insieme al Premio Strega e a Lucca Comics, per rappresentare i premi letterari italiani alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, dove l’Italia è tornata ospite d’onore a 36 anni dall’ultima volta. Tra le novità di questa edizione, il Premio Invictus per Under 35, con premiazione a dicembre in occasione di Più Libri Più Liberi a Roma.

Questa sera invece alle 19, presso il Castello Caetani di Sermoneta, le ambite menzioni degli Extra Invictus – Gruppo FS The Mobility Leader. I direttori delle testate Guerin Sportivo, Rai Radio Sport 1, Corriere dello Sport, Tuttosport, Sportitalia, Netweek, Pagine di sport, assegneranno una menzione speciale ai libri che, per intensità e qualità narrativa, meritano un riconoscimento unico.

Il Premio Extra Invictus-Gruppo FS The Mobility Leader nasce per valorizzare opere che sanno andare oltre il semplice risultato, restituendo allo sport la sua dimensione epica, umana e letteraria.

ALBO D’ORO PREMIO INVICTUS

2020 ‘La via perfetta’ di Daniele Nardi, con Alessandra Carati (Einaudi)

2021 ex-aequo ‘La cena degli dei di Marino Bartoletti’ (Gallucci) e ‘Le Canaglie’, di Angelo Carotenuto (Sellerio)

2022 ‘Il diamante è per sempre’, di Mario Salvini (Terre di Mezzo)

2023 ‘Pantani per sempre’, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno)

2024 ‘La forma dei sogni’, Andrej Longo (Sellerio).