Special Olympics

Sermoneta, una giornata da ricordare tra sport e inclusione

Si sono vissuti momenti emozionanti al di là dell'aspetto agonistico

Sermoneta, una giornata da ricordare tra sport e inclusione
Pubblicato:

Un carico di emozioni forti vissute in un contesto all’insegna dello sport e della vera inclusione. Parliamo della prima storica manifestazione nazionale di “Special Olympics” di basket svoltasi a Sermoneta, presso il Centro Sportivo di via Le Prate recentemente intitolato a Lamberto Milani. Si è svolto un torneo “5vs5 Unified” con quattro società partecipanti: i padroni di casa dell’Asd Inteam di Latina, club organizzatore dell’evento; la squadra dell’Istituto “Di Poppa Rozzi” di Teramo, i ragazzi dell’Iis “E. Mattei” di Vasto e la Polisportiva “Castellinsieme” dei Castelli Romani. Le formazioni hanno dato vita a scontri diretti sulla durata di 4 tempi da 6 minuti effettivi e a distinguersi sono state proprio le due squadre pontine, vincitrici di tre partite su quattro.

Al di là dell’aspetto prettamente agonistico vanno però evidenziati contenuti e finalità dell’appuntamento: oltre 70 ragazzi con diverse abilità, affiancati dai loro partner, hanno corso, lottato ed esultato tutti insieme per vivere una competizione che li ha avuti per protagonisti assoluti, senza etichette e senza distinzioni. Aspetti sottolineati nei loro interventi dalla delegata provinciale “Special Olympics”, Maria Rosa Testa, e anche dal presidente del Panathlon Club Latina, Umberto Martone.

Alla festa erano presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Sermoneta, ente che ha sostenuto e patrocinato il torneo, e i vertici della società ospitante, la Basket Bee. A loro sono giunti i ringraziamenti dei vertici di Inteam, rappresentati da Alessia Montemurro e Valentina Ruggieri: “Il successo della manifestazione lo dobbiamo al sindaco Giuseppina Giovannoli e all’assessore allo Sport Mauro Mariotti, così come tengo a sottolineare la presenza di altri due amministratori, il vicesindaco Nicola Minniti e l’assessore Valentina Cianfriglia.

Fondamentale inoltre l’apporto dell’associazione Basket Bee del presidente Alessandro Costa e della responsabile tecnica Sarah Paladino: con loro collaboriamo da tempo e sono stati meravigliosi nell’accoglierci nella splendida location del Centro Milani”.

 

News da Sermoneta
Bassiano
Frana sulla via Ninfina, strada ancora chiusa
Viabilità interrotta

Frana sulla via Ninfina, strada ancora chiusa

Sermoneta
Torna il "Maggio Sermonetano"
La manifestazione

Torna il "Maggio Sermonetano"

Sermoneta
Comune, approvato il Rendiconto 2024
IL CONSIGLIO COMUNALE

Comune, approvato il Rendiconto 2024