IL FINANZIAMENTO

Riqualificazione stadio Tasciotti, 1,5 milioni di euro dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale

Previsto un intervento massiccio, finalizzato a rendere l'impianto più moderno, funzionale

Riqualificazione stadio Tasciotti, 1,5 milioni di euro dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, quello di ieri, 23 dicembre, il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, ha annunciato che l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale ha accettato la domanda presentata dal Comune per l’accesso a un finanziamento, con tasso agevolato, di 1,5 milioni di euro destinato alla sistemazione e alla riqualificazione dello stadio “Augusto Tasciotti”.

Si tratta di un intervento massiccio, finalizzato a rendere l’impianto più moderno, funzionale e adeguato alle esigenze di chi lo vive quotidianamente.

La nota del sindaco

“Questo finanziamento rappresenta un primo, importante passo per dotare Sezze di un impianto più funzionale e moderno. Ogni giorno lo stadio ‘Tasciotti’ è frequentato da centinaia di praticanti, del calcio e di altre discipline: il nostro obiettivo è rendere la loro esperienza sempre migliore, più sicura e più qualificante. L’Amministrazione ha compiuto un grande sforzo, diplomatico ed economico, per arrivare a questo risultato, ma era necessario. Come già accaduto per il campetto della Macchia, creare punti di aggregazione sportiva è da sempre uno dei nostri obiettivi: luoghi in cui i giovani possano esprimersi, crescere e stare in comunità. La carenza di impianti sportivi sul territorio comunale è fatto noto. Ci sono opere iniziate e mai completate, come il pallone tensostatico di via Melogrosso.

Il rischio dei tempi moderni è l’isolamento: troppi ragazzi e giovanissimi vivono le loro giornate dietro lo schermo del cellulare, con pochi momenti di socialità e condivisione. Lo sport, invece, ha una forte funzione sociale e socializzante. Fare in modo che possano moltiplicarsi questi momenti comunitari è uno degli obiettivi che ci siamo posti sin dal giorno del nostro insediamento”.