Primo gol di Mastroianni, il Latina tira un sospiro di sollievo
Un gol del centravanti all'inizio basta ai pontini per vincere il match condizionato dalle discusse decisioni arbitrali

Una correzione sotto misura di Mastroianni, lunedì scorso ad un passo dal Monopoli, ha deciso il soffertissimo scontro salvezza. Il primo gol in campionato dell'attaccante molisano ha fatto la differenza in un match nervosissimo, dove gli episodi stavolta hanno arriso ai pontini, trascinati da un incontenibile Improta. Pesano sul match i due rigori non fischiati alla Cavese nella ripresa dal direttore di gara, benevolo anche nel primo tempo sull'ostruzione di Piana a Ciko lanciato a rete. Ossigeno per la classifica del Latina, in un girone di ritorno in cui la lotta salvezza si preannuncia a dir poco dura.
Cronaca
La posta in palio declina il primo tempo al nervosismo e cinque ammoniti, più il ds Patti, rappresentano il minimo sindacale. Animi che si accendono per via dell’inizio forte del Latina avanti al 3’: cross da sinistra di Improta, sul secondo palo raccoglie Rapisarda, che mette in mezzo e Mastroianni insacca. Dopo due minuti la Cavese replica al tiro con l’ex Sannipoli, esterno destro spinto in angolo dai guanti di Zacchi.
Le prime scaramucce in campo per un fallo di Sannipoli su Petermann (poi ammonito con Marchisano) non sanzionato dal giallo. Cartellino che tra l’altro gli arriva poco dopo per una brutta entrata su Ndoj.
Sollevato da vantaggio il Latina trova la chiave nelle ripartenze veloci. Avanzata di Ciko fino alla trequarti, apertura per Improta e sinistro sull’ esterno della rete quando è il 25’. Pontini ordinati, si lasciano preferire sulle seconde palle e aumenta il nervosismo in casa Cavese, per il tempo che passa. Almeno fino al 31’ quando Pezzella insiste e scaglia la bordata fuori misura, che Zacchi guarda con terrore. Lo stesso numero 16 stampa sulla traversa la punizione a giro dal lato corto dell'area. E’ l’episodio conclusivo del primo tempo.
Ripresa
Ripresa marcata dall'inizio di marca nerazzurra. Ci prova Crescenzi dopo due minuti, Lamberti c'è. Dopo 4 minuti sprint di Improta, prepotente scorribanda per 50 metri, più forte delle cariche ricevute, rasoterra sul fondo tra gli applausi e nostalgia del pubblico per il giocatore, che solo a spazzi si è visto nel corso del campionato. Il Latina dà l’impressione di poter raddoppiare. All’8 Petermann ricorre al sinistro, forte, ma strozzato e ridotto al minimo tra le braccia di Lamberti. Per rischiare ci vuole la sbadataggine di Crescenzi al 13’, perde palla in area, Sorrentino calcia in diagonale, che Zacchi blocca. Stesso dicasi per il colpo di testa al 20’ di Improta, che diventa assist Diarrasouba, sinistro a lato.
Proteste
Prime proteste vibranti dei metelliani al 22’, Rapisardi atterra Vitale, all’incrocio tra area e linea di fondo, per l’arbitro è punizione, per gli ospiti sarebbe rigore netto. Cresce la Cavese, al 22’ Pezzella è veloce nel gioco di gambe sul vertice sinistro, mancino appena sopra la traversa.
Cambi per Boscaglia, ci vogliono forze fresche per contenere e ripartire. Improta fugge sul filo del fallo laterale, cross al centro, sponda di Mastroianni per Di Livio, destro facile per Lamberti. Al 26’ ancora grosse proteste in cava Cavese, Vona tira per la maglia Sorrentino in area, per l’arbitro non c’è nulla. Al 28' è il diagonale di Fella, altro ex, a lambire il palo. Al 32’ Zacchi chiude due volte su Vitale. Corner di Saio al 40’, svetta Loreto tra le braccia fortuite di Zacchi.
Ben sei i minuti di recupero, che ci stanno tutti. Nel primo di questi Ekuban, evanescente la sua prova, si trova tra i piedi la palla del raddoppio, seppur defilato, piattone respinto dalLamberti. Ancora l’attaccante in fuga e al tiro dal limite al 47’, destro fuori misura. Finisce il match, esulta il Francioni.
Latina - Cavese 0-1
Marcatori: 3’pt Mastroianni
Latina (3-5-2): Zacchi; Crescenzi, Marenco (23’st Ercolano), Motolese (33’st Saccani); Rapisarda (23’st Vona), Ciko (11’st Di Livio), Petermann, Improta; Ndoj (11’st Riccardi); Ekuban, Mastroianni. A disp. Civello, Basti, Berman, Cittadino, Segat, De Marchi, Bocic, Ciciretti. All. Boscaglia
Cavese (3-5-2): Lamberti; Peretti (15’st Diarrasouba), Piana, Saio; Marchisano (29’st Vigliotti), Sannipoli (29’st Fornito), Pezzella, Vitale (42’st Diop), Loreto; Sorrentino, Fella. A disp. Boffelli, Di Somma, Konate, Evangelisti, Marranzino, Citarella, Rossi, Verde, Barone. All. Maiuri
Arbitro: Pezzopane de L’Aquila
Assistenti: Macchi di Gallarate – Galigani di Sondrio
Quarto uomo: Pacella di Roma 2
NOTE: ammoniti Petermann, Marenco, Improta; Marchisano, Sannipoli, Vitale, Peretti, Fornito. Al 43’pt ammonito il ds Patti per proteste. Angoli 2-7. Rec. pt 2’, st 6’.