Palermo - Frosinone 2-0, i gialloblu oggi sarebbero ai play out
Brunori condanna alla sconfitta i giallazzurri. C'è anche il rischio della retrocessione diretta

Un Frosinone deludente perde a Palermo 2 a 0 e ad oggi andrebbe a disputare i play out contro la Sampdoria quando mancano 90 minuti al termine. Una partita da dimenticafre per i giallazzurri proprio nella serata in cui bisognava tirar fuori gli artigli vista la delicata situazione di classifica. Invece è arrivata una sconfitta meritata sotto i colpi di Brunori, per lui doppietta, contro un Palermo che pure sentiva la pressione della contestazione dei propri tifosi. Rosanero ai play off, canarini appesi alla speranza dell’ultima giornata.
La partita
Primo tempo senza grosse emozioni. Il Palermo ci provava ma l’azione era confusa. La prima degna di nota era del Frosinone. Al 12° Ghedjemis, servito bene da Kone tentava il tiro a giro sul secondo palo, mancando di poco lo speecchio della porta. Con una ripartenza i siciliani mancavano una buona occasione con Pierozzi che disturbava un compagno di squadra. Dopo un tentativo di Bracaglia terminato fuori, il Palermo pressava con Pohjanpalo in due circostanze. Alla mezz’ora il vantaggio. Brunori con il destro dal limite dell’area beffava Cerofolini sul palo più lontano. Ad inizio ripresa il raddoppio ancora di Barnori che superava Cerofolini su cross basso di Gomez. L’attaccante era scatenato e impegnava l’estremo difensore con un tiro da centrocampo. Il Frosinone poteva riaprirla al 22°. Pecorino si trovava a tu per tu con Audero ma concludeva debolmente. Alla mezz’ora Partipilo ribadiva in rete dopo il palo colpito da Kvernadze, ma il Var annullava per fuorigioco. Ancora Kvernadze dalla distanza, palla alta sulla traversa. Punizione di Partipilo di poco fuori. Al 91° altro gol annullato al Frosinone ad Ambrosino per precedente fallo di Pecorino su Audero. L’ultimo sussulto con un ‘altra punizione terminata fuori di Partipilo.
Il Frosinone si ferma a 40 punti con Brescia e Sampdoria. A quota 39 ci sono Salernitana e Cittadella. Cinque squadre per gli altri due posti che portano alla Serie C insieme al Cosenza. Una sola di queste martedì sera festeggerà la salvezza diretta. Le altre due andrano ai play out. Probabile l’arrivo a pari punti. Nei confronti diretti il Frosinone è in vantaggio sulla Salernitana, Sampdoria e Cittadella. In svantaggio invece con il Brescia. Martedì trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo già promosso.