Una storia speciale quella di Lorenzo Gubbini, 15enne di Terracina, nativo di Cosenza, convocato per la 25esima edizione del Summer Dealfympics che si terranno a Tokyo il prossimo mese. In pratica le Olimpiadi di nuoto per non udenti. All’età di 3 anni infatti a Lorenzo gli è stata certificata una sordità bilaterale profonda, seguiti da due interventi di chirurgia per installare l’impianto cocleare. Una tecnologia che permette a Lorenzo di ascoltare e di imparare a parlare.

Lorenzo pratica con ottimi risultati diverse discipline sportive. Fino a quando tre anni fa, grazie alla Federazione Sport Sordi Italia, si è dedicato al nuoto. Ed in poco tempo ha raggiunto la convocazione. Specializzato nel delfino, Lorenzo nuota in maniera ottimale anche nello stile libero e farfalla, soprattutto nelle gare veloci.

E’ tesserato con la Lazio Nuoto e dopo l’esperienza dell’Oasi ora si allena con i suoi compagni di squadra all’Hotel Fiordaliso di Terracina sotto l’attento sguardo dell’allenatore Giampiero Piccini. Lorenzo partecipa alle selezioni regionali insieme a tutti i ragazzi normo udenti e dal momento che sul blocchetto di partenza non sentirebbe il fischio del giudice arbitro oggi guarda un segnale luminoso, ma per tanti anni i suoi allenatori gli davano il segnale di partenza muovendo il braccio. Nel suo palmares ci sono due ori e altrettante medaglie d’argento al campionato invernale, tre ori e un argento al campionato estivo. Un ottimo viatico per le Olimpiadi di nuoto riservato ai non udenti.