Quattro squadre di ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Dante Monda-Alfonso Volpi” di Cisterna, frequentanti la classe quarta di Scuola primaria “Dante Monda” e le classi di Scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato alla Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama. A Misano Adriatico hanno gareggiato tre alunni della classe quarta sezione D plesso “Dante Monda”:
Pietro Di Mambro, Gianmarco Libano e Giulia Ritarossi. 18esimo posto per loro. Per la Scuola secondaria di primo grado hanno gareggiato due squadre: una composta da Jacopo De Lellis, Alexandro Gerasimov e Mattia Santangelo. Per loro un brillante quarto posto. Jacopo De Lellis è stato premiato come miglior damiera in assoluto rispetto alla categoria.
In precedenza si era disputata la finale regionale a Cisterna di Latina, presso il Centro Polivalente al Quartiere San Valentino. Le due squadre della primaria “Dante Monda” si sono classificate al secondo e al terzo posto, due formazioni della secondaria “Alfonso Volpi” al primo e al secondo posto. La squadra formata da Samuel Innamorato, Gabriele Martini e Lara Pomponi si è classificata seconda; quella formata Ferrelli Mattia Ferrelli, Joseph Sugamosto e Mattia Trasolini si è classificata terza su 7 partecipanti per la Dama italiana.
La Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di dama italiana ed internazionale, attinge le squadre classificate dalle Finali provinciali/regionali dei Campionati Studenteschi che rientrano nel Progetto “Sport della mente”, iniziativa intellettuale globale che ha come obiettivo quello di rendere noto il rilevante contributo che le discipline attinenti portano a uno sviluppo comportamentale e intellettuale della persona. Gli sport della mente, infatti, coinvolgono l’atleta mettendo in moto il ragionamento, la memoria e la concentrazione: allenare la mente non è un gioco.