Un successo la prima edizione della Festa del Football Americano realizzata al 22Field di Borgo Flora a Cisterna, sede dei Bufali Latina American Football Team. I due campi centrali si sono trasformati per due giorni in uno spettacolo sportivo a cielo aperto, condito da un clima fortemente estivo nonostante il periodo Autunnale. Lo scenario ha contribuito non solo alla promozione del Football Americano, ma anche del rugby, in quanto la sede è condivisa da un anno assieme ai Cugini dei Kiwis Cisterna ,che hanno contribuito con annesse attività sportive. Si è iniziato con l’allenamento per gli ISOTOPI Latina, il team di Baby Football per bambini e bambine, che si sono allenati in Maschera di Halloween sfidandosi in un piccolo torneo interno.

Il secondo giorno invece sfida tra il team FLAG senior , la versione senza contatto fisico, ed il Team Tackle, l’iconica versione con casco ed armatura, che per l’occasione ha svestito le pesanti armature per una sfida alla pari, conclusa 38 a 34 per i Bufali Latina. Nel primo pomeriggio esibizione sempre di Flag, tra il team Femminile delle Queen Bees, iscritto al campionato di serie A Nazionale , contro i bambini degli Isotopes Latina. Match-Clou nel pomeriggio, dove ritornano in scena i Bufali Latina Tackle Football, contro i Blue Marlins Campo Ascolano, squadra gemellata che l’anno scorso si è unita al team Pontino classificandosi assieme 3° Nel campionato Nazionale 5MAN, e che continueranno l’esperienza anche nell’imminente campionato 7MAN con inizio a Dicembre., per poi distaccarsi e sfidare nuovamente i Bufali nell’edizione 2026 del 5MAN.

Match interessante e molto fisico, che ha visto un discreto pubblico interessato, anche proveniente dal match concluso poco prima del Rugby Cisterna contro Anzio. Match chiuso con il risultato di 42 per i Bufali Latina, con i Touch Down di molti nuovi atleti che si sono avvicinati nell’ultimo mese al football americano.

In una nota ufficiale della Società, si legge che l’evento è stato un enorme successo e che ci sarà sicuramente un seguito anche nel 2026, con molte iniziative legate al Football Americano, estendendo le squadre invitate e creando degli Stand di Prova per chi deciderà di avvicinarsi a questo bellissimo sport inclusivo e strategico, che porta la città di Latina in tutti i Maggiori campionati Nazionali.