Ilario Simonetti alla Benacquista Latina. Altro rinforzo per i nerazzurri
La scorsa stagione ha giocato a Reggio Calabria nella B Interregionale

Continua la campagna rafforzamento della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. la società nerazzurra ha ingaggiato Ilario Simonetti, ala classe 2004 di 193 cm di altezza per 92 kg di peso, in arrivo dalla Pallacanestro Viola Reggio Calabria, dove ha disputato i play in Gold della Serie B Interregionale, totalizzando 313 punti totali in 35 gare (8.9 di media).
Dopo due stagioni trascorse con la Viola, in qualità di Capitano e considerato come uno dei migliori Under d'Italia, Simonetti torna a calcare il parquet della Serie B Nazionale, come già accaduto nella stagione 2022/23 con la maglia di Pozzuoli.
Ilario Simonetti nasce il 27 aprile 2004 a Stilo, in provincia di Reggio Calabria ed entra nel mondo della palla a spicchi nell'Eutimo Locri, società con la quale ha mosso i primi passi per poi passare alla Vis Ferrara con cui completa la trafila delle giovanili disputando vari campionati di Eccellenza fino ad arrivare alla convocazione in Nazionale Under 16. Con la Pallacanestro Molinella fa il suo esordio in Serie C Gold nella stagione 2021/22 per poi trasferirsi alla Virtus Bava Pozzuoli con cui debutta in Serie B Nazionale nella stagione 2022/2023, prendendo parte anche al campionato Under 19 Gold. La stagione seguente torna nella sua terra natia, indossando la canotta della Viola Reggio Calabria in veste di Capitano nel campionato di Serie B Interregionale, arrivando ai playoff. Resta con i neroarancio anche per la stagione 2024/25 disputando una brillante fase di qualificazione (19 vittorie e 3 sconfitte) e prendendo parte ai play in Gold.