CALCIO - SERIE C

Il Latina si supera e batte la capolista Benevento (1-0), decide Ekuban

Un colpo di testa dell'attaccante decide la sfida contro la "strega" dell'ex Auteri

Il Latina si supera e batte la capolista Benevento (1-0), decide Ekuban

A metà ripresa una rete di Ekuban, la prima in campionato, consente al Latina di battere la capolista Benevento. Una serata da incorniciare e già da inserire nella galleria dei ricordi più belli di questa stagione appena iniziata

Cronaca

Dopo 19 secondi Salvemini in area si alza la palla e calcio di destro, spedendo oltre la traversa. Il Latina la sua occasione se la va a cercare al 10’, Porro in pressione sul difensore, rimpallo per Parigi, che calcia di sinistro senza pensarci, Vannucchi respinge. Ancora Latina al 23’. Punizione dalla destra di Riccardi, svetta Marenco, palla a lato.

Un minuto dopo il Benevento prende d’infilata il Latina, sfondando sulla destra con Pierozzi, invitante assiste nel mezzo per l’accorrente Lamestra, che cicca la conclusione per buona sorte dei pontini. Gli ospiti però insistono, di qualità ne hanno a iosa e il giro palla alla fine mette in difficoltà la squadra di Bruno, che fatica ad uscire fuori dal guscio, difettando nel disimpegno sul pressing avversario.

Secondo tempo

Il Benevento entra in campo nella ripresa con il piglio autoritario da prima della classe, spingendo indietro il Latina. Borghini al 7′ calcia da fuori, Mastrantoni si tuffa e respinge. Al 10′ il portiere fa ancora di più uscendo al limite dell’area,  chiudendo lo specchio a Salvemini.

Velleitario al 14′ il rasoterra di Riccardi al 14′, che Vannucchi blocca a terra, ma serve a dare coraggio ai nerazzurri, che al 19′ trovano il gol. Ercolano mette in mezzo un pallone al bacio per Ekuban, colpo di nuca e palla nel sacco. In contropiede il Latina può far male due minuti più tardi. Combinazione Parigi – Riccardi, che apre per Ekuban, il quale sfonda e viene fermato solo da Vannucchi. Dal corner successivo di Riccardi, sbuca la testa di Pardoi, sfera sopra la traversa.

Suspense alla mezz’ora. Contatto tra Maita e Parodi, l’azione prosegue, diagonale di Mignani, miracolo di Mastrantonio; poi il Benevento chiede il FVS e Drigo di Portogruaro decide per il nulla di fatto, accolto dall’ovazione del Francioni.

Sei lunghissimi minuti di recupero, grande sofferenza, ma l’impresa è compiuta.

LATINA – BENEVENTO 0-1 

MARCATORI: 19’st Ekuban

LATINA: Mastrantonio; Marenco, Parodi, Calabrese; Porro, Ciko, Hergheligiu 42’st De Ciancio), Riccardi (33’st Pelliteri), Ercolano (24’st Pace); Ekuban (33’st Fasan), Parigi. All. Bruno

BENEVENTO: Vannucchi; Borghini, Saio, Ceresoli; Pierozzi, Mehic, Maita, Ricci (33’st Carfora); Lamesta (40’st Della Morte), Salvemini (40’st Tumminello), Manconi (16′ Mignani). All. Auteri

ARBITRO: Drigo di Portogruaro

ASSISTENTI: Cassano di Saronno – Mezzalira di Varese

QUARTO UFFICIALE: Colelli di Ostia Lido

OPERATORE FVS: Jorgji di Albano Laziale

NOTE: ammoniti Ercolano, Parigi, Ricci.

Angoli 3-5

Rec. st 6′.