Un oro e un argento per Marco Prati e Alice Gnatta ai Campionati Europei Under 23 di canottaggio, disputati in Repubblica Ceca a Racice. I due finanzieri rispettivamente in “doppio” e in “quattro di coppia”, sono saliti sul podio grazie a delle prove magistrali che gli hanno permesso di accedere alla finalissima di domenica con il favore dei pronostici.
Marco Prati insieme al compagno di barca Marvucic (Canoa San Giorgio), dopo il Titolo mondiale conquistato in Polonia a fine luglio, si riconfermano leader della specialità anche a livello europeo. Con un’Italia imprendibile sin da subito, gli avversari sono stati costretti a gareggiare solamente per l’argento e il bronzo non riuscendo mai ad avvicinarsi alla testa della corsa.
Sul finale l’Italia è Campione d’Europa in 6:24.27, argento alla Grecia 6:27.00 e bronzo Germania 6:31.00. Un’importante medaglia d’argento è stata conquistata da Alice Gnatta che, dopo un anno da protagonista tra gare e raduni, è riuscita a portare a casa la giusta ricompensa per la sua grande determinazione.
Il quartetto Azzurro completato da Aurora Spirito (SC Gavirate), Gaia Umbra Chiavini (SC Gavirate) e Irene Gattiglia (RSC Cerea) ha provato a scappare dopo la partenza per vincere ma, nella seconda parte di gara, l’imbarcazione delle Atlete Neutrali attacca con decisione le italiane che sono costrette a cedere il passo. Sul traguardo vittoria per l’equipaggio delle Atlete Neutrali 6:44.63, argento all’Italia 6:45.63 e bronzo alla Romania 6:48.08.