Fiamme Gialle, Marco Prati campione del Mondo
Ha vinto nel doppio” Senior, insieme al compagno di barca Josef Giorgio Marvucic (Canoa San Giorgio)

Sullo specchio d’acqua del Malta Lake di Poznan in Polonia, a brillare più di tutte è stata la stella del finanziere Marco Prati capace di vincere la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo Under 23. Ravennate doc proveniente dalla Canottieri Ravenna, Marco è salito sul “tetto del mondo” nella specialità del “doppio” Senior, insieme al compagno di barca Josef Giorgio Marvucic (Canoa San Giorgio), al termine di una finale sensazionale.
Ai blocchi di partenza tutti e sei gli equipaggi avevano le carte in regola per salire sul podio rendendo, mai come questa volta, il pronostico difficilissimo. Scattato il semaforo verde, è stata l’imbarcazione dell’Irlanda a provare la fuga, seguita da Francia e Italia, con tutti gli equipaggi che ai primi 500 metri sono transitati in due secondi. Da metà gara in poi gli Azzurri hanno cambiato marcia ed è iniziata così la loro cavalcata verso la vittoria.
Negli ultimi metri, con sei equipaggi appaiati in poco più di due secondi, è la pruna italiana che prende la testa della corsa e viene lanciata a folle velocità da Marco e Josef verso il traguardo che decreterà l’Italia Campione del Mondo con un sorprendente 6:09.82, argento alla Germania 6:10.78 e bronzo all’Irlanda 6:10.79.