Una giornata nel ricordo del sovrintendente principale Francesco La Macchia al quale è stata intitolata la rinnovata sede del Centro Nazionale Sport Remieri Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Una cerimonia di grande trasporto emotivo alla presenza dei vertici di Forze di Polizia e forze armate, in memoria del primo atleta, con l’argento di Roma nel 1960, a vincere una medaglia a cinque stelle. Un’impresa se si pensa che per un secondo argento l’Italia ha dovuto attendere Casadei e Tacchini a Parigi lo scorso anno.

Si rinnova il legame che la città di Sabaudia ha con i gruppi sportivi, che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo, arricchendo di volta in volta il palmares. Il Centro Nazionale Sport Remieri FF.OO, esiste a Sabaudia dal 1954 e dal 1981, in comodato d’uso dal Comune di Sabaudia si trova nell’attuale sede in via Principe di Piemonte, in un edificio di recente ristrutturato con lavori a cura dell’ANCE di Latina.

Presso il centro Nazionale, diretto dall’Ispettore Capo ex canottiere argento olimpico e Campione del mondo Walter Molea, sono 33 le atlete e gli atleti in attività in servizio presso la Polizia di Stato, mentre sono circa 40 tra atlete e atleti del Settore Giovanile diretto dall’Ispettore Davide Celebrin. Tra questi gli atleti paralimpici Valerio Catoia e Federico Albione.