Pallavolo - Superlega

Cisterna in crisi, Pippo Lanza scuote la squadra

I pontini vanno al giro di boa iniziando dalla trasferta di Modena

Cisterna in crisi, Pippo Lanza scuote la squadra

Il Cisterna Volley, messa alle spalle amaramente la gara persa contro Padova, è tornata a lavorare per preparare il prossimo match. Domenica è in programma la prima giornata del girone di ritorno, in calendario a Modena. Per effetto del calendario asimmetrico la squadra di Morato va ad incontrare dopo poche settimane di nuovo la formazione di Alberto Giuliani che al Palasport di Via delle Province fu battuta 3 a 2 dopo che i pontini ebbero il merito di annullare addirittura 11 match point.

Un clamoroso epilogo che, alla luce della classifica attuale, è sicuramente un toccasana visto che Cisterna si trova al penultimo posto con quattro lunghezze su Grottazzolina. Per Lanza e compagni è importante che la sfida persa contro Padova non lasci delle scorie. A fine gara infatti la squadra con lo staff tecnico è stato chiamato negli spogliatoi dalla dirigenza per un confronto deciso.

“Non è possibile andare avanti in questo modo- ha detto lo stesso Lanza-, le altre squadre, sulla carta al nostro livello, vanno più veloci di noi e dobbiamo tirarci fuori da una situazione difficile. La reazione è l’unica strada da percorrere, se non vogliamo continuare a soccombere portandoci dietro un’agonia che non voglio nemmeno prendere in considerazione. Se giochi male in questo sport non vinci. E tutto ciò è inammissibile. Ora bisogna comportarsi da uomini, non da giovani inesperti. Ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità, partendo da me stesso per arrivare all’allenatore e al resto della squadra”. Parole dure che arrivano sicuramente in un momento difficile e con alle porte una gara non semplice. Modena è in grande forma e domenica scorsa ha vinto 3 a 1 a Verona.  Dopo la doppia seduta di oggi, domani ci sarà l’allenamento pomeridiano, di nuovo doppia seduta venerdì, sabato lavoro al mattino e poi partenza per l’Emilia.