Taekwondo

Andrea Zappone in Nazionale. L’atleta terracinese è vice campione europeo

Grandi progressi per il giovane atleta che chiuderà il 2025 in azzurro

Andrea Zappone in Nazionale. L’atleta terracinese è vice campione europeo

16 anni appena compiuti a giugno scorso, un mese che ora ha segnato ancor di più la vita di Andrea Zappone. Il giovane atleta terracinese di taekwondo infatti lo scorso 2 giugno si è laureato campione italiano juniores nella categoria -78 Kg, un risultato che gli ha regalato la prima convocazione in azzurro. E alla prima gara Zappone non ha sfigurato, anzi, è stato protagonista di un percorso importante e sorprendente che lo ha portato in finale nel campionato europeo juniores per Nazioni in Svizzera dove è stato battuto da un forte avversario dell’Arzebaijian.

Un anno d’oro per l’allievo del Maestro Simone Longarini della Fenice reduce dal titolo europeo a squadra conquistato a Tallin. Da 10 mesi è leader del ranking europeo juniores e ieri è stato salutato e omaggiato dai ragazzi della Fenice prima di partire per nuove avventure.

Andrea Zappone ha vinto 3 Gran Prix juniores e questo gli consentirà il prossimo 2 dicembre di partecipare a Sarajevo alle finali a 16 dove rappresenterà la Fenice. Il 9 dicembre verrà aggregato alla Nazionale Under 21 per la partecipazione al Campionato Europeo. Sulle potenzialità di Andrea Zappone si è sbilanciato anche il Presidente della Fita Angelo Cito che lo ha indicato come uno dei prospetti migliori.