A Latina i Campionati regionali su pista. Oltre 100 gli atleti protagonisti
Nella ricorrenza della Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

Nella ricorrenza della Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, il Pattinodromo Comunale di Latina ha ospitato il Campionato Regionale Corsa su Pista del Lazio, organizzato dalla Speedy Wheels Latina con ben 108 atleti agonisti di tutte le categorie, dai Giovanissimi ai Master delle sette squadre laziali. La bella giornata di sole ha consentito ai Campioni Regionali sfidarsi ed esprimere al meglio il lavoro svolto con i loro tecnici con l’obiettivo della qualificazione ai Campionati Italiani che si svolgeranno dal 5 all’8 giugno a Trapani e dal 19 al 22 giugno a San Miniato. Una giornata di sport assolutamente impeccabile, con il competente commento delle gare di Asia Montico.
L’Assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato ha sottolineato l’importanza dell’evento che ogni anno porta Latina nella scena nazionale, riconoscendo l’importanza del movimento rotellistico nella città. Il Responsabile del Settore Corsa del Lazio appena nominato Andrea Farris, si è impegnato a sviluppare un programma regionale che avvicini i bambini a questo sport. Il Presidente della Speedy Wheels Nadia Gigante ha ricordato che è un dovere riconoscere il ruolo che lo sport gioca nella comunità e nella vita degli individui, rendendolo il più formidabile strumento di pace ed amicizia tra gli uomini e i popoli e di crescita dei ragazzi.
La carta del Panathlon dei “Diritti del ragazzo nello sport”, esposta nell’impianto, ricorda che ogni ragazzo ha diritto a fare sport, secondo le proprie capacità e con istruttori all’altezza: questo è l’impegno con il quale la Speedy Wheels opera nel territorio. La giornata è stata impreziosita dalla presenza del Segretario Provinciale dell’ANSMeS Mario Pastore che ha consegnato alla Speedy Wheels la targa di appartenenza all’Associazione Stelle al Merito per la Stella di Bronzo al Merito Sportivo assegnata alla società dal CONI alcuni anni fa. La società vincitrice del Campionato Regionale si è confermata la Debby Roller Team, seguita da Rieti Inline e dalla squadra di casa Speedy Wheels Latina.