CANALE MONTERANO (Viterbo): 43^ EDIZIONE RIARTO DEI BUTTERI
Stivali ingrassati, i corredi caratteristici tirati a lucido, cappelli e verghe pronti. Soprattutto sono pronti gli uomini e il frutto di un accurato lavoro di meticolosa organizzazione, realizzato con entusiasmo e passione, con il proposito di vivere una festa per far percepire a ognuno il sapore di tempi passati e costumi genuini. Dal 5 al 7 maggio la tradizione si è rinnovata in località La Torara con il Riarto Dei Butteri, giunto alla 43esima edizione.
L’evento è organizzato dai volontari dell’associazione Butteri di Canale Monterano per celebrare la tradizione popolare del buttero, iconografia del paesaggio rurale della maremma.
Il tutto si è svolto nella vasta area verde dove è stato allestito un vero e proprio villaggio degli antichi mestieri tradizionali, numerose esposizioni di artigianato locale ma soprattutto una rassegna di razze autoctone di cavalli maremmani.
Bisogna prima mantenere la biodiversità di razza, poi fissare i caratteri attitudinali. E qui alla Vetrina del Tolfetano si sono visti soggetti molto belli, molto tipici e qualitativi. D’altra parte gli allevatori storici quando si muovono, come qui a Canale Monterano, portano il meglio del loro allevamento.