Quarantuno anni dopo, Sonnino celebra un altro campione del mondo. Nel corso dell’evento de “La Notte del fuoco”, in piazza Garibaldi, l’amministrazione comunale e tutti i suoi compaesani hanno accolto con un grande abbraccio Giovanni Rufo, atleta Special Olympics e portiere della squadra di calcio a 5 unificato ai recenti Giochi Mondiali di Berlino 2023. Come Alessandro Altobelli, detto Spillo, campione del Mondo in Spagna nell’82, Giovanni ha conquistato la medaglia d’oro all’evento sportivo inclusivo più importante del 2023, con oltre 6500 Atleti di 190 paesi, impegnati in 26 discipline sportive.
Giovanni è stato decisivo sia nel difendere il vantaggio con i tedeschi nella semifinale, sia nella sfida dei calci di rigore che ha deciso la finalissima col Portorico. Trentasei anni, per gli amici “il Giaguaro di Capocroce”, Giovanni Rufo ha guadagnato la convocazione per i Giochi Mondiali grazie al lungo percorso di crescita nell’associazione Filo Onlus di Roma. Tanti sacrifici per raggiungere la capitale tre volte a settimana per gli allenamenti e le partite. Presenti all’evento anche gli amici dell’associazione culturale “La Rete” oltre ad alcuni degli azzurri appartenenti al Team Lazio, invitati a condividere questo momento speciale. “La notte del fuoco” è stata organizzata dalla Pro Loco di Sonnino della presidente Maurizia De Angelis
Ospite d’eccezione e protagonista della serata ovviamente lui, Spillo Altobelli, da qualche giorno non più l’unico campione del Mondo di Sonnino.