Una Onlus tra la Gente, è ” nel Sorriso di Valeria “, l’associazione nata per ricordare prima Valeria e successivamente Stefania, due grandi anche prematuramente scomparse.
Sono stati proprio i loro genitori, Lucio Tramentozzi e Gino Cesare Gasbarrone, ex Sindaco, che hanno voluto unire in gemellaggio San Miniato in Toscana e Sonnino nel Lazio, da un patto di amicizia all’insegna della solidarietà e della beneficenza. Questa Onlus, nello sviluppo di vari Progetti, è impegnata a fornire le prime necessità come i viveri, assistenza sanitaria e l’istruzione a ben 150 bambini della Costa d’Avorio, oltre alla fornitura per attrezzature per il parco giochi nei comuni di Sant’Eusanio Forconese (l’Aquila), San Felice sul Panaro (Modena) e Preci(Perugia), colpiti da eventi sismici tra il 2009 al 2016. Uno dei momenti più significativi ed emozionanti, è stata la consegna di ben 30 borse di studio a giovani studenti, suddivise tra San Miniato e Sonnino, con lo scopo di realizzare il sogno per raggiungere l’obiettivo della Laurea. Lucio Tramentozzi, nativo di Sonnino, per anni ha lavorato presso il comune di San Miniato in Toscana.
Ed è stata proprio in questa occasione, svoltasi presso l’auditorium di Sonnino, che la Benemerita Associazione ” nel Sorriso di Valeria ” ha presentato al pubblico il libro ” Le TORCE, luci nella notte tra i monti Ausoni ” che è la pubblicazione della tesi di Laurea di Agnese Lanni.