L’ Associazione Brigante Antonio Gasbarrone nell’ambito della programmazione annuale, e nello specifico del completamento della rete sentieristica “L’imperdibile Banda Gasperone… paesaggi nella storia” ha proceduto all’installazione di pannelli descrittivi nell’antica “Via Volosca” a Sonnino. Dopo il raduno in P.zza Garibaldi gli intervenuti si sono diretti verso Monte della Pietà presso l’ultimo tratto dell’antica via Volosca integrato dall’Associazione nella Rete di Sentieri l’Imprendibile Banda Gasperone… Paesaggi nella Storia. Il tratto oggi è compreso anche nel percorso della Via Francigena nel Sud, che parte da Roma ed arriva a Santa Maria di Leuca, nello specifico il tratto Priverno-Fossanova-Sonnino-Monte San Biagio, ed è stato accatastato come sentiero CAI 503.
Per l’abbellimento dell’area sono stati piantumati alberi e piante mediterranee donate dall’amministrazione Comunale di Sonnino che ha da subito appoggiato il progetto di rivalutazione del sito. I briganti moderni hanno realizzato uno splendido lavoro ridando dignità e valore a questo pezzo di storia sonninese.
Dell’antica Via Volosca resta dunque un ultimo tratto ancora integro a ridosso del Centro urbano di Sonnino presso Monte della Pietà, accanto alla Chiesa della Madonna della Pietà, un edificio storico legato alla figura del celeberrimo brigante di Sonnino Antonio Gasbarrone detto Gasperone; qui infatti avvennero le trattative di resa nel settembre del 1825.
(FOTO ANGELA PACCHIAROTTI)