Quarantuno anni di servizio nella Polizia di Stato, di cui oltre la metà trascorsi a Fondi e l’ultima parte interamente dedicata all’ordine pubblico della città: il Sovrintendente Capo Domenico Catena, da poche settimane in pensione, ha ricevuto un riconoscimento simbolico dall’amministrazione comunale. Il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, ha voluto consegnargli personalmente un ricordo come segno di gratitudine per l’impegno, la passione e la dedizione dimostrate in tanti anni di servizio a tutela della comunità.
Una lunga carriera “risalendo lo stivale”
Originario di Fondi, Catena era rientrato nella sua città nel 1997, dopo aver maturato una significativa esperienza professionale in diverse realtà del Paese. Tra il 1986 e il 1987 ha fatto parte del corpo di vigilanza del magistrato Giovanni Falcone, vivendo in prima linea anni cruciali della lotta alla criminalità organizzata. Successivamente ha prestato servizio nel reparto mobile di Napoli e nella volante, impegnata quotidianamente nel contrasto al crimine.
L’impegno a Fondi
Negli ultimi anni, presso l’ufficio politico del Commissariato di Polizia di Fondi, ha consolidato la propria esperienza nel campo dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana, diventando un punto di riferimento per colleghi e cittadini. Con il pensionamento si chiude un lungo capitolo professionale, ma resta il segno di una carriera costruita con costanza e senso delle istituzioni, al servizio dello Stato e della comunità locale.
