In occasione del mese dedicato alla donna, Assipromos presenta l’evento “Celebrando la Donna”, un incontro di riflessione, arte e memoria, pensato come omaggio alla forza e alla creatività femminile contro tutte le forme di violenza. L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto Il Potere del Sapere – In-Formazione, un percorso di crescita culturale e sociale che promuove la parità di genere attraverso la conoscenza e la consapevolezza.
L’incontro, realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Latina e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, è dedicato alla memoria di Carla Gatto Cecchettin, mamma di Gino e nonna di Giulia, recentemente scomparsa. Carla avrebbe dovuto essere presente per presentare il suo libro “Con lo zaino in spalla”, un’opera che celebra la creatività femminile come strumento di libertà e crescita personale. La sua
presenza simbolica accompagnerà l’incontro, come esempio di quella forza silenziosa e ispiratrice che tante donne portano con sé.
Il programma e gli interventi
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Matilde Celentano, del Questore di Latina dott. Fausto Vinci e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina Dottt. Christian Angelillo, ci sara’ l’intervento di Gino Cecchettin, padre di Giulia e Presidente della Fondazione a lei intitolata e di di Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli e presidente dell’Associazione Culturale “Giogio Vive”, nata per onorare la memoria del figlio e diffondere messaggi di speranza e bellezza attraverso la musica.
Interverrà Gabriella Marano, psicologa forense e criminologa, esperta di dinamiche della violenza e presidente dell’Associazione “La Scuola di Atene”, impegnata nella sensibilizzazione e formazione su temi di legalità e tutela dei più fragili. Titolo del suo intervento: “La resilienza femminile: psicologgia e risorse interiori nella lotta contro la violenza di genere”. Sarà presente anche Monica Sansoni, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei minori e nella prevenzione di ogni forma di violenza che parlerà de “Il silenzio del danno invisibile sui minori d’età”. L’Avvocato penalista e cassazionista Nicodemo Gentile, Presidente dell’Associazione Penelope Italia parlera’ de “Le facce della violenza”.
La musica
La musica avrà un ruolo centrale nell’evento con gli interventi musicali a cura degli studenti del Conservatorio Ottorino Respighi, che eseguiranno brani di compositrici come Cécile Chaminade, Clara Wieck Schumann e Robert Schumann, rendendo omaggio al talento e alla creatività femminile spesso dimenticata nella storia della musica. Il Conservatorio si mostra come sempre pronto a rispondere alle proposte del territorio e ad aprirsi alle collaborazioni con il mondo delle associazioni rimarcando il ruolo della musica e dell’arte nella lotta a tutte le forme di violenza. Attraverso le parole, la musica e le testimonianze, l’incontro vuole essere un invito a riscoprire la bellezza come strumento di resistenza e rigenerazione, un antidoto al dolore e una via di rinascita. L’evento è ideato e realizzato da Sonia Nasso per Assipromos, con il sostegno delle associazioni C.A.M.P., La Scuola di Atene e Giogio Vive. Una celebrazione della bellezza come atto di coraggio, memoria e trasformazione, nel nome di tutte le donne che con la loro esistenza ci insegnano la forza della vita