Sono 168 le società per la Lega Nazionale Dilettanti le aventi diritto che hanno presentato domanda di ammissione al campionato di Serie D. Se Delta Porto Tolle e Lornano Badesse hanno presentato formale rinuncia, c’è la clamorosa notizia del Rieti che non ha fatto pervenire domanda al Dipartimento Interregionale. La società sabina sparisce dopo 86 anni di storia. Appena quattro anni fa i laziali furono promossi in Serie C. Quest’anno il Rieti ha ottenuto la salvezza attraverso i play out al termine di una stagione complicata.
Sono 14 le squadre laziali: Aprilia, Atletico Terme Fiuggi, Cassino, Cynthialbalonga, Flaminia, Lupa Frascati, Montespaccato, Ostiamare, Pomezia, Real Monterotondo Scalo, Team Nuova Florida, Tivoli, Trastevere e Vis Artena. La regione più rappresentativa è la Lombardia con 24 squadre, segue la Toscana con 17 e la Campania con 15.
La documentazione fornita dai club passerà ora all’esame della Co.Vi.So.D. che comunicherà l’esito dell’istruttoria entro giovedì 21 luglio. Per gli eventuali ricorsi il termine è fissato al 24 luglio, il giorno successivo la stessa commissione esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND il quale potrà escludere le società che, a seguito di accertamento, si siano rese responsabili della presentazione di documentazione non veritiera. Per quanto riguarda la classifica per eventuali ripescaggi, l’Insieme Formia è settima, l’Unipomezia 11°.