LATINA

Bullismo e Cyberbullismo, partono gli incontri nelle scuole

Il primo appuntamento martedi' 25 febbraio all'IIS San Benedetto-Einaudi-Mattei

Bullismo e Cyberbullismo, partono gli incontri nelle scuole
Pubblicato:

Prende il via a Latina il progetto "Il Potere del Sapere Informazione", un'iniziativa di formazione gratuita rivolta alle scuole medie superiori di Latina, con l'obiettivo di sensibilizzare e informare gli studenti su temi cruciali quali la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, e la parità di genere. Il progetto, curato da Sonia Nasso per ASSIPROMOS e C.A.M.P., in collaborazione con le associazioni LA SCUOLA DI ATENE e IO SONO ENEA, si articola in una serie di incontri che si terranno da gennaio a maggio 2025 presso le scuole. Il primo incontro su BULLISMO E CYBERBULLISMO ci sara’ martedi’ 25 febbraio a partire dalle 9.00 all’IIS San Benedetto-Einaudi-Mattei presso la sede Mattei in via Ponchielli n° 1 a Latina. E’ patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Latina. Gli incontri, aperti a studenti, insegnanti e personale ATA, saranno condotti da esperti di spicco nel campo della psicologia, della criminologia e del diritto, e si avvarranno di metodologie interattive e multidisciplinari per coinvolgere attivamente i partecipanti.

I relatori

Tra i relatori, spiccano la Dott.ssa Gabriella Marano, psicologa forense e criminologa di fama nazionale, e l'Avv. Nicodemo Gentile, penalista esperto in processi legati alla violenza di genere, Lisa Perillo, presidente dell’ associazione IO SONO ENEA, che porteranno la loro esperienza professionale e umana, maturata in numerosi casi di cronaca, per offrire una panoramica approfondita sulle dinamiche della violenza, sulle sue diverse forme e conseguenze, e sugli strumenti di prevenzione e contrasto. Ospiti istituzionali che interverranno a sostenere questo primo appuntamento per il contrasto al disagio giovanile saranno: l’Assessora all’Istruzione e politiche educative Francesca Tesone, la Consigliera Maria Grazia Ciolfi e il Consigliere Nicola Catani, Presidente della Commissione servizi sociali del Comune di Latina, la dott.ssa Monica Sansoni, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio e la Dott.ssa Lisa Iovanna, primo dirigente della Polizia di Stato divisione anticrimine della Questura di Latina.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per riconoscere e prevenire situazioni di violenza e discriminazione, promuovere una cultura del rispetto e dell'inclusione, e sviluppare un pensiero critico sui modelli di genere stereotipati. "La violenza di genere, il bullismo e le discriminazioni sono fenomeni che minano la dignità e i diritti fondamentali delle persone, e che purtroppo sono ancora molto diffusi nella nostra società", dichiara Sonia Nasso. "Con questo progetto, vogliamo dare il nostro contributo per costruire una comunità più consapevole e responsabile, in cui tutti possano sentirsi al sicuro e valorizzati. Il progetto Il Potere del Sapere Informazione rappresenta un'importante opportunità per le scuole di Latina di affrontare in modo concreto e costruttivo tematiche di grande attualità, e di promuovere una cultura di rispetto e inclusione tra i giovani”.

Gli appuntamenti successivi

Gli appuntamenti successivi saranno il 10 Marzo sempre presso l’IIS San Benedetto-Einaudi-Mattei per parlare di violenza sulle donne e il 24 Marzo alle 16.30 presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina per celebrare la figura della donna attraverso la musica.

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *