Il frascatano Lorenzo Ottaviani è Campione del Mondo di Sciabola Maschile a squadre. Una grande prestazione per l’atleta delle Fiamme Gialle dopo l’argento, sempre nella prova a squadre, agli europei di Novi Sad. Una prova maiuscola dell’atleta laziale insieme ai compagni di squadra Giorgio Marciano, Pietro Torre ed Edoardo Cantini che gli ha permesso di salire sul tetto del mondo battendo in finale la Romania con il punteggio di 45-41.
Queste le parole dell’atleta che si allena al Frascati Scherma: “Fare squadra è anche saper fare un passo indietro nel momento giusto ed essere sempre pronti nel momento giusto. Legame forte tra tutti, vincere è stata la cosa più bella di questo periodo.”
I quattro portacolori italiani sono stati autori di una splendida prova in avvio di giornata nel tabellone dei 32, dove hanno battuto 45-38 la temibile formazione tedesca, nei 16 hanno poi ripetuto la prestazione e, dopo un assalto combattuto contro il Giappone, hanno superato il turno col punteggio di 45-43. L’avanzata azzurra è poi proseguita ai quarti con la vittoria contro la Francia per 45-39, che ha aperto le porte delle semifinali, dove è arrivato anche il successo contro la Spagna per 45-33.