DIALOGO SCIENTIFICO

MedLIFE-25, premiato il professor Adriano Madonna

I delegati hanno discusso soluzioni concrete per salute, ambiente, agricoltura e sicurezza alimentare, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU

MedLIFE-25, premiato il professor Adriano Madonna

Napoli ha ospitato, presso l’Università Federico II, la seconda edizione di MedLIFE-25, il congresso annuale della Mediterranean Life Sciences Union, piattaforma interdisciplinare che traduce la ricerca in soluzioni concrete per salute, ambiente, agricoltura e sicurezza alimentare, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Delegati provenienti da 40 paesi, hanno celebrato la nostra vocazione mediterranea di cooperazione per la pace, la formazione inclusiva e la sostenibilità. Sono state affrontate tematiche scientifiche prioritarie come la salute, l’ambiente, la resilienza dei territori e la formazione delle nuove generazioni di ricercatori.

Un programma che ha coinvolto atenei e centri di ricerca provenienti da numerosi Paesi del bacino mediterraneo e del Medio Oriente che oggi, devono fare i conti con mutamenti climatici senza precedenti. Il continente europeo si è scaldato il doppio rispetto al resto del mondo negli ultimi 70 anni, l’Artico ha fatto registrare un +3,3. La causa è la continua crescita di gas serra. Ciò provoca costanti ondate di calore, incendi, alluvioni e trombe d’aria. Le acque del Mediterraneo raggiungono temperature superiori a quelle tropicali, gli effetti sulla biodiversità marina e sul funzionamento degli ecosistemi diventano devastanti. Lo sa bene il professor Adriano Madonna che continua a studiare gli effetti sulla flora e sulla fauna provocati dal surriscaldamento del pianeta.

Il professor Adriano Madonna ha presentato una relazione dal titolo “Mediterraneo oggi e domani”  nel corso della quale è stato fatto il punto sulla situazione odierna del nostro mare e definiti possibili scenari futuri. Al professore è stato riconosciuto dal MedLife l’Award 2025, sezione ambiente, per il miglior intervento sul Mediterraneo.