Sanità

Asl, al via lo studio per la cura delle ulcere venose croniche

Lo studio valuterà l’efficacia di un trattamento sperimentale rigenerativo di ultima generazione

Asl, al via lo studio per la cura delle ulcere venose croniche
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ASL di Frosinone è fra i pochi centri italiani selezionati che insieme a strutture americane, australiane, olandesi, francesi e inglesi si occuperà di uno studio clinico internazionale di fase III. Il Centro Ulcere Cutanee della Azienda diretto dal dr. Alessandro Greco - una delle poche realtà scelte non universitarie - contribuirà a rivoluzionare la cura di ulcere venose croniche resistenti a terapie tradizionali.

Lo studio valuterà l’efficacia di un trattamento sperimentale rigenerativo di ultima generazione. Avrà una durata di due anni e coinvolgerà 250 pazienti individuati in tutti i centri partecipanti. L’ASL di Frosinone, insieme a pochi centri italiani, è parte attiva di questo lavoro al fianco di importanti centri internazionali.

“Si tratta di un importante riconoscimento nei confronti della nostra Azienda Sanitaria – dichiara il Direttore Generale Arturo Cavaliere -. Essere al fianco del mondo universitario, in un progetto internazionale, non solo ci onora ma offre un’opportunità di crescita e sviluppo. La collaborazione fra mondo della ricerca e mondo sanitario, come già avvenuto con i recenti accordi con alcuni rinomati Atenei, fra cui l’Università di Tor Vergata, per l’attivazione di tirocini specialistici in diverse discipline, è fondamentale per stare al passo con l’innovazione e l’avanzamento scientifico-tecnologico”.

Con il Centro Ulcere Cutanee collaboreranno allo studio anche la UOC Farmacia e la UOC Patologia Clinica della ASL di Frosinone, struttura che contribuiranno rispettivamente allo stoccaggio e conservazione del principio attivo e alla analisi dei prelievi dei pazienti