Inaugurata la sede della Lilt nel quartiere San Valentino
Prima del taglio del nastro c'e' stato l'incontro nell'aula consigliare del Comune

E’ stata inaugurata questa mattina a Cisterna la sede della Lilt, la prima sul territorio provinciale dopo quella di Latina. Prima del taglio del nastro c'e' stato l'incontro nell'aula consigliare del Comune alla presenza di numerose autorità politiche e militari. Dopo c'e' stata l'inaugurazione dei locali messi a disposizione dall’Ater in via Aldo Moro, nel quartiere San Valentino.
Valentino Mantini, Sindaco di Cisterna
«La prevenzione oncologica è fondamentale ed è importante la rete di servizi socio sanitari che stiamo costruendo, una rete integrata grazie alla collaborazione attiva delle associazioni e delle istituzioni. Un’offerta che farà un ulteriore salto di qualità con la prossima realizzazione della Casa di comunità che sorgerà proprio qui a Cisterna, la prima in provincia».
Sabrina Cenciarelli, direttore generale della Asl
"La Lilt è il “braccio sociale” della nostra struttura oncologica e ha messo a disposizione risorse, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute; ha realizzato diversi progetti e attività negli anni in specifici settori della prevenzione primaria e secondaria anche attraverso un’opera di educazione della popolazione. Il vostro lavoro inoltre offre un conforto prezioso a chi sta affrontando questa difficile sfida. Per quanto riguarda la la Casa di comunita', la prossima settimana il progetto, per il quale sono stati stanziati un milione e 850mila euro, sarà approvato. Entro il 17 marzo sarà aperto il cantiere"
Nicoletta D’Erme, Presidente provinciale della Lilt
«L’apertura di questa sede è per noi un grande traguardo, Cisterna è la prima pietra di un percorso che ci auguriamo ci porti a realizzare altri presìdi, in particolare nel sud della provincia e sui Lepini per garantire a tutte le aree del territorio la possibilità di avere ambulatori anche per chi non ha la possibilità di muoversi e raggiungere Latina».
A sottolineare come la salute sia un diritto fondamentale dei cittadini e il ruolo della prevenzione come strumento per salvare vite il vice Prefetto Monica Dell’Anna e il direttore generale dell’Ater Massimo Monacelli il quale ha ringraziato tutti i volontari, medici e infermieri che contribuiscono al benessere della comunità e ha precisato che l’Ater non deve perdere di vista il suo ruolo sociale. A chiudere gli interventi la Nicoletta D’Erme. Alla presentazione sono intervenuti anche i consiglieri regionali Enrico Tiero e Vittorio Sambucci che hanno sottolineato l’importanza del lavoro di prevenzione portato avanti dalla Lilt e il ruolo che potrà avere sul territorio di Cisterna.