Un semplice taglio di capelli può diventare un potente atto di solidarietà. Nasce con questo spirito “Capelli per rinascere”, l’iniziativa promossa dalle ostetriche dell’UOC Ostetricia dell’Ospedale “Spaziani” di Frosinone, in programma martedì 29 ottobre 2025, dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano della struttura sanitaria.
L’obiettivo è raccogliere ciocche di capelli naturali (lunghezza minima 27 cm) da destinare alla realizzazione di parrucche per persone sottoposte a trattamenti oncologici o colpite da patologie che causano la caduta dei capelli. Un gesto concreto per restituire fiducia e dignità a chi affronta un momento difficile. Durante l’incontro sarà presente Loredana Giansanti, esperta in tricoprotesi, che curerà il taglio professionale delle ciocche, e Stefania Alteri, estetista oncologica, che parlerà del valore emotivo e simbolico del progetto. In programma anche la proiezione di video informativi per raccontare il percorso delle donazioni.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a ostetricia.hfr@aslfrosinone.it. Capelli tinti in un unico colore sono accettati, mentre sono esclusi capelli con meches o colpi di sole. Le ciocche dovranno essere raccolte in trecce o legate singolarmente, ben pulite e asciutte. “Capelli per rinascere” è molto più di una campagna solidale: è un invito a donare una parte di sé per far sbocciare speranza e coraggio in chi sta affrontando la battaglia più dura. Anche una treccia può diventare simbolo di rinascita.