INNOVAZIONE

Al “Fiorini” la nuova frontiera della chirurgia mininvasiva alla spalla

La nuova attrezzatura è già operativa da alcune settimane nell’Unità di Ortopedia e Traumatologia, eseguito il primo intervento.

Al “Fiorini” la nuova frontiera della chirurgia mininvasiva alla spalla
Pubblicato:

Un'importante innovazione nel campo della chirurgia ortopedica arriva all’Ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina, dove è stata installata una moderna colonna artroscopica per la chirurgia della spalla. Una tecnologia all'avanguardia che promette interventi più precisi, meno invasivi e con un recupero più rapido per i pazienti.

Il primo intervento

La nuova attrezzatura è già operativa da alcune settimane nell’Unità di Ortopedia e Traumatologia, guidata dal dottor Angelo Nocca, e ha già dato ottimi risultati. Nei giorni scorsi è stato eseguito con successo il primo intervento di artroscopia di spalla per una frattura della glena, a seguito di una lussazione traumatica.

A effettuare l’operazione, in anestesia periferica, il dottor Claudio Chillemi. Il paziente ha avuto un decorso post-operatorio rapido e senza complicazioni, grazie all’approccio mininvasivo garantito dalla tecnica ARIF, che si sta sempre più affermando rispetto alla chirurgia “a cielo aperto”.

Le parole del Direttore Generale della Asl

“È un altro tassello importante nel potenziamento della rete ospedaliera del territorio. Vogliamo offrire cure sempre più sicure e complete, vicino ai cittadini.” Commenta il manager della Asl Sabrina Cenciarelli

Con questa nuova strumentazione, il “Fiorini” si conferma un presidio strategico per il sud della provincia di Latina, rafforzando una sanità pubblica moderna, efficace e al servizio delle comunità locali. Un passo avanti importante per la sanità pontina, che continua a investire in innovazione e qualità.