Ancora una grande festa per Preziosa Apicella nata a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno il 22 gennaio del 1923. Per la nonnina che risiede attualmente a Sabaudia ma che per anni ha vissuto a Terracina, è stata una giornata speciale attorniata dal calore della sua affettuosa famiglia. Le 4 figlie, i generi, i 10 nipoti e 11 pro nipoti.
Gode di ottima salute nonostante sia costretta su una sedia a rotelle. Una donna da sempre solare e socievole. Ama stare in compagnia e questo l’aiuta molto. Ha coltivato il suo orto fino all’età di 80 anni quando per un malore è stata costretta a fermarsi e da lì è iniziata a stare con le figlie per poi rimanere solo da una, Maria Grazia, che vive a Sacramento.
Nel 1957 il trasferimento a Terracina con la famiglia del marito. Ha accudito i suoceri e poi suo consorte allettato perché paralizzato per 20 anni per poi perderlo nel 1993. Una donna forte e dai sani principi che ha trasmesso alle figlie.
La giornata è stata un susseguirsi di emozioni e sorprese. La visita di Don Elia, parroco della Chiesa S.Francesco d’Assisi di Borgo Montenero e i rappresentanti del Comune di Sabaudia con il sindaco Alberto Mosca e di Terracina, con l’Assessore ai servizi sociali Sara Norcia.
Momento emozionante quando la nipote Valentina ha letto una poesia dedicata alla nonna. “Grazie per tutti i meravigliosi ricordi che ci hai regalato e che custodiremo stretti nel nostro cuore, delle tradizioni che ci hai donato e che tramanderemo alle prossime generazioni. Grazie per essere stata semplicemente la Nostra nonnina o meglio dire la nonna di tutti. Degna conclusione della giornata, i tradizionali fuochi d’artificio.