Da tutta Italia ha preso il via la seconda edizione della Run4Hope Massigen, articolata su staffette regionali sincrone, che quest’anno avrà come ente beneficiario AIL. Sono complessivamente coinvolti 20.000 podisti grazie all’adesione di oltre 400 associazioni sportive, 23 reparti dell’Esercito italiano, e un centinaio di individualisti che correranno in modalità virtual. Si stima che i vari testimoni percorreranno complessivamente oltre 6.000 km toccando quasi tutte le province.
La tappa dell’area pontina che va da Sabaudia a Latina è partita dalla caserma “Santa Barbara”, sede del Comando Artiglieria Controaerei dell’Esercito Italiano; 3 podisti del Comando Artiglieria Controaerei hanno percorso una tratta di circa 10 Km sul lungomare pontino fino alla località “Bufalara” ove hanno lasciato il testimone ai podisti dell’associazione sportiva Centro Fitness Montello, che a loro volta lo hanno ceduto ai podisti di Nuova Podistica Sabaudia e Running Club Latina per giungere fino a Piazza del Popolo al centro di Latina.
Le staffette Run4Hope Massigen 2022 (articolate su ogni regione con alcune declinazioni provinciali) hanno visto la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato scorso tendenzialmente dai capoluoghi regionali. Le donazioni a favore di AIL sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio dalle sezioni provinciali dell’Associazione.
Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma definito dal Comitato Locale d’appoggio a RUN4HOPE attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 50 ai 100 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 29 maggio con l’arrivo contemporaneo alle ore 11.