L'APPUNTAMENTO

Tornano le "Giornate FAI di Primavera"

Sono in programma sabato 22 e domenica 23 marzo. Nel capoluogo pontino ci sara' l’apertura al grande pubblico del percorso architettonico-naturalistico del Borgo e dell’Orto Botanico del Parco del Lago di Fogliano

Tornano le "Giornate FAI di Primavera"
Pubblicato:

Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano per la 33ª edizione le Giornate FAI di Primavera, il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS grazie all’impegno e all’entusiasmo di migliaia di volontari: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Le Giornate FAI a Latina

La Delegazione di Latina in questa edizione delle Giornate FAI di Primavera prosegue il percorso inaugurato l’anno scorso sulle vie dell’Acqua nel Territorio pontino. L’apertura al grande pubblico del percorso architettonico-naturalistico del Borgo e dell’Orto Botanico del Parco del Lago di Fogliano, sarà caratterizzata dalla ricchezza di una visita in un luogo incontaminato con uno specchio d’acqua a ridosso della costa, meta di uccelli come il Martin Pescatore, la Ghiandaia o la Garzetta, un sito la cui storia è in realtà ancora sconosciuta, rispetto alla presenza ed alle innovazioni che la famiglia Caetani seppe ivi instaurare con una visione avanguardistica e lungimirante sia dal punto di vista storico-sociale che delle caratteristiche delle architetture. Un luogo ancora da scoprire, dunque,  con la sua storia, per ritrovare la connessione con la bellezza del paesaggio della natura e delle sue creature, che certamente i Caetani stessi avranno apprezzato ed amato. La Delegazione aprirà alle visite accompagnate dagli apprendisti Ciceroni anche il sito del Ponte di Passo Genovese, a Borgo Sabotino, proclamato dal FAI Luogo del Cuore, antica vestigia risalente alla bonifica settecentesca ad opera di papa Paolo VI.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *