Giurisprudenza

Codice rosso e benefici in esecuzione pena

I benefici, come la sospensione condizionale della pena, sono subordinati alla verifica della sussistenza dei requisiti di legge

Pubblicato:

L’avvocato Maria Antonietta Cestra al Lazio TG parla del codice rosso e dei benefici in esecuzione pena. E’ possibile ottenere benefici in sede di esecuzione, inclusi sconti di pena, anche per reati rientranti nel "Codice Rosso", ma con alcune limitazioni e condizioni specifiche. Questi benefici, come la sospensione condizionale della pena, sono subordinati alla verifica della sussistenza dei requisiti di legge e, in alcuni casi, alla partecipazione a percorsi di recupero.

Nel dettaglio

Il "Codice Rosso" (Legge 19 luglio 2019, n. 69) non esclude di per sé la possibilità di accedere a benefici penitenziari, ma introduce alcune novità per i reati di violenza domestica e di genere, inasprendo le pene e prevedendo misure specifiche.

La legge prevede la possibilità di ottenere una riduzione di pena (ad esempio, con la liberazione anticipata) per buona condotta e partecipazione ad attività trattamentali.