Ancora sequestri di artifizi pirotecnici e addobbi natalizi definiti altamente pericolosi. Due persone sono state denunciate a Roma nei quartieri Prenestino e Casilino. Il bilancio del blits degli uomini della guardia di Finanza è di 500 chili di materiale esplodente e due milioni di addobbi natalizi.
L’operazione, condotta dal 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma, sotto il coordinamento del Comando Provinciale, rientra nell’ambito di un piano di controlli attuati presso rivenditori all’ingrosso della Capitale con l’obiettivo di intercettare articoli non conformi alle normative, pericolosi per la salute o privi delle necessarie autorizzazioni.
Le indagini hanno portato all’individuazione di due depositi, gestiti rispettivamente da un cittadino italiano e uno di nazionalità cinese, situati nella zona sud-est della Capitale. Durante i controlli, è emerso che i fuochi d’artificio erano conservati senza le dovute precauzioni di sicurezza, in depositi sprovvisti di attrezzature antincendio, mentre luminarie e giocattoli risultavano privi delle certificazioni di conformità previste dalla normativa europea.