Sabato l’Open Day che riporta l’attenzione sulla psoriasi.
ARRIVA NEL LAZIO “L’ESPERIENZA AL CENTRO”, la campagna d’informazione che riporta l’attenzione su psoriasi e artrite psoriasica e aiuta le persone a riconoscerne i primi segni e sintomi di un eventuale coinvolgimento delle articolazioni per favorirne una corretta gestione. Promossa da Novartis con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti reumatici e con psoriasi, l’iniziativa farà tappa al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma con un Open Day dove, sabato 23 settembre
dalle ore 9:00 alle ore 13:00, i pazienti che lo desiderano, potranno usufruire di consulti specialistici gratuiti prenotabili attraverso il sito www.esperienzaalcentro.it dopo aver eseguito un test di autovalutazione on line sullo stesso sito.
Una diagnosi tempestiva della malattia psoriasica può fare la differenza. La psoriasi non coinvolge infatti solo la pelle ma, essendo una malattia sistemica, può associarsi ad altre patologie. Meno di un terzo delle persone con psoriasi sanno tuttavia di poter sviluppare diverse comorbidità, come malattie cardiovascolari, diabete, ansia e depressione, e meno del 29 per cento è consapevole del legame esistente tra psoriasi e artrite psoriasica, secondo lo studio globale Psoriasis and Beyond, promosso da Novartis e realizzato dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Pazienti con psoriasi (IFPA).
È pertanto fondamentale rivolgersi a Centri esperti, dove gli specialisti collaborano tra loro per dare informazioni corrette e instaurare quanto prima un approccio terapeutico personalizzato.
– prof.ssa Ketty Peris – direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Università Cattolica
del Sacro Cuore di Roma
– prof.ssa Maria Antonietta D’Agostino – direttore dell’Unita Operativa Complessa di Reumatologia del
Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS