“Gli ultimi episodi intimidatori ai danni di attività commerciali della Capitale e del Litorale ci ricordano che su usura e racket non bisogna abbassare la guardia, essendo fenomeni in grado di minare il tessuto economico locale e di causare l’assoggettamento dell’imprenditoria ad interessi criminali. Per questo chiederò al Prefetto di Roma Lamberto Giannini di convocare al più presto il tavolo prefettizio per il contrasto e la prevenzione di questi fenomeni”. Così in una nota Luisa Regimenti, Assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio.
“Usura e racket trovano terreno fertile nei momenti di crisi – aggiunge l’assessore – e oggi l’aumento dei costi energetici e l’inflazione stanno mettendo in grande difficoltà le attività commerciali, come testimonia una recente indagine di Confcommercio Roma”.
“Nonostante l’importante legislazione a sostegno delle vittime, troppo spesso questi episodi non vengono denunciati e i reati restano in parte sommersi. Dobbiamo mettere in campo una campagna di legalità per informare i cittadini che gli strumenti per reagire a queste vessazioni ci sono e le Istituzioni sono al loro fianco” conclude.