PROVINCIA LATINA: LA FESTA DELLA FRANCIGENA DEL SUD - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

PROVINCIA LATINA: LA FESTA DELLA FRANCIGENA DEL SUD

PROVINCIA LATINA: LA FESTA DELLA FRANCIGENA DEL SUD

Non è bastata la forte pioggia a fermare la Festa Francigena a Fossanova promossa dalla DMO (Destination Management Organization francigena sud nel lazio e organizzata da decine di Associazioni. Una due giorni di confronto con canti, cammini, proiezioni, musiche medioevali e un convegno dove si è parlato della Via Francigena e la sua importanza economica e culturale sui territori che attraversa e le popolazioni che incontra.

Innanzitutto c’è stata la redazione di un documento di analisi e di proposte che le decine di associazioni hanno elaborato in tre tavoli di lavoro: uno sulla sentieristica, l’altro sulle accoglienze ed infine un terzo sulle ricadute economiche e culturali sul territorio. Il documento è stato presentato e consegnato alle autorità regionali e locali il giorno dopo durante il Convegno che si è tenuto presso la sala dell’ex infermeria di Fossanova.

Il giorno seguente si sono svolti i tre cammini che da Sonnino, da Frasso e da Priverno sono confluiti all’Abbazia di Fossanova davanti alla Targa a ricordo di Alberto Alberti fondatore del Gruppo dei Dodici una delle associazioni più impegnate nella promozione della Via Francigena.

A seguire il convegno sulle prospettive e le potenzialità economiche dei  territori attraversati dalla Via Francigena, preceduto da filmati sulla via Francigena e in ricordo di Alberto Alberti,  con la partecipazione di rappresentanze istituzionali e di categoria, tra le quali : Civita di Russo vice capo gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Luca Bruschi direttore dell’ AEVF associazione europea delle vie francigene, Ascanio Cascella Sindaco di Velletri e segretario della DMO , Davide Battista direttore della DMO, il consigliere nazionale dell’UMPLI Rossano Tintari, infine Luigi Franceschi coordinamento Turismo di ritorno.

In platea tanti camminatori e rappresentanti dei parchi tra cui Appia Antica, Aurunci, Ausoni e Lepini, dei comuni il sindaco di Roccasecca dei Volsci, il vicesindaco di Terracina, gli assessori di Monte San Biagio, Sonnino e i delegati di altrettanti comuni  tra i quali quelli di Minturno, Gaeta, Formia e tanti altri, presenti anche le Pro Loco di Fondi e Priverno. Alla festa non sono mancati momenti ludici, con musiche medioevali, canti popolari, sbandieratori e immancabili i briganti di Sonnino Antonio Gasbarrone. L’appuntamento è alla prossima edizione nel 2024 a 6 mesi da Giubileo.

https://youtu.be/XJT33BmNllo

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE